È molto importante che il territorio e il Comune di Mesagne si rivolgano alle scuole, per avere prontezza delle istanze dei futuri cittadini. Penso sia anche compito della scuola aprirsi al territorio, in un interscambio di idee e progettualità. La scuola deve porsi questa domanda: cosa ha valore?Credo che il valore provenga prima di tutto dalla valorizzazione delle persone, dei cittadini; bisogna invogliare i cittadini ad essere consapevoli e attivi nella vita del territorio.
Un altro interrogativo da porsi è questo: cosa producono i cittadini? Cosa possono fare che abbia valore? Come possono contribuire a sostenere Mesagne in questo processo di candidatura? Ciò che ai miei occhi ha valore, quello su cui il Secondo Circolo si sta orientando, è proprio sviluppare progetti connessi all’arte. Arte intesa come fruizione, perché i cittadini devono essere in grado di saper leggere il patrimonio artistico; arte intesa anche come creazione, che vede la persona come soggetto attivo dell’Arte, qualsiasi essa sia: la musica, l’arte visiva, la poesia, la lettura. Insistere su questa strada dà valore alle persone e al territori.